Vuoi rifare la facciata di casa? Scegli quella più adatta a te
Hai pensato di realizzare un termocappotto a casa tua? Sappi che non è sufficiente se non sceglie il rivestimento per la facciata più adatto alle esigenze.
Ma cos’è il rivestimento di facciata? Si tratta dello strato di finitura finale che rimane a contatto con l’ambiente esterno dell’edificio ed è l’unica parte visibile del cappotto termico. Si sceglie in base al tipo di ambiente o in base al clima nel quale verrà eseguito l’intervento (clima marino, montagna, climi rigidi estremamente caldi, molto umidi, secchi o soggetti ad agenti chimici). In funzione dell’ambiente, si dovranno effettuare le corrette valutazioni del caso, per evitare di ritrovarsi con problemi di durabilità dell’intervento.
Ma quali devono essere le caratteristiche dei materiali?
I materiali che si utilizzano per una facciata sono prodotti specifici per essere dipinti perché ciascun legante risponde a determinati requisiti.
Le principali proprietà che deve avere sono: flessibilità,durevolezza, resistenza ai raggi UV, alla pioggia e alle condizioni climatiche avverse, resistenza al fuoco certificata, facile manutenzione, riparabilità e prestazioni strutturali affidabili.
In base al legante distinguiamo 4 tipologie di facciate, conoscerle significa scegliere ciò che più fa al caso tuo.1. I prodotti a base di calce
Comprendono tutti quei leganti compatibili con supporti minerali a cui aderiscono attraverso reazioni chimiche e fisiche. La calce è usata soprattutto in interventi di restauro e un suo particolare limite e la bassa proprietà idrorepellente e la sensibilità alle piogge acide. Inoltre, i prodotti a base di calce si possono combinare solo con pigmenti inorganici e come diretta conseguenza la gamma di colori tra cui scegliere non è ampia.
2. I prodotti a base di silicato di potassio
Questi prodotti aderiscono al supporto in seguito a una reazione chimica che va a formare sul fondo minerale un reticolo cristallino di silice. Possiedono una ottima resistenza agli agenti atmosferici e anche ai cicli di gelo-disgelo tipici del periodo invernale o di alcune zone con clima particolarmente rigide. La struttura porosa e cristallina ne permette la traspirabilità e l’eliminazione dell’umidità in eccesso. Nelle colorazioni con pigmenti minerali garantiscono una ottima tenuta della tinta e quindi più scelta di colori.
3. I prodotti a base di resine organiche
Hanno un utilizzo universale. Fanno eccezione solamente le superfici bagnate in cui l’acqua ostacola la formazione del film. I prodotti a base di resine organiche aderiscono al supporto su cui sono poste per contatto fisico, quando cioè le particelle di resina penetrano nei pori. A questo punto l’acqua presente evapora come pure i composti volatili della pittura e si crea un film omogeneo. Le resine organiche sono idrorepellenti ma poco diffusive rispetto al vapore acqueo. Possono essere combinate con tutti i tipi di pigmenti, anche organici, permettendo di scegliere tonalità intense.
4. I prodotti a base di resine silossaniche
Una pittura organica con componente silicica che è adatta a tutti i tipi di supporti. I prodotti a base di resine silossaniche possiedono un’alta traspirabilità, impedendo la formazione di condensa, rigonfiamenti e distacco del rivestimento. Resistono, inoltre, agli agenti atmosferici e ai cicli di gelo-disgelo. Nonostante una compatibilità universale con tutti i pigmenti, non garantiscono una lunga tenuta dei colori nel tempo.
Non esitate a contattarci.
Sporalli, Impresa Edile di Catania.