3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it
fotovoltaico

Si può ottenere il fotovoltaico gratis col super bonus 110?

Il Superbonus 110 coinvolge anche il fotovoltaico e i sistemi di accumulo. Come ormai è noto il credito può essere ceduto alle banche, a terzi o si può richiedere lo sconto in fattura.

Ecco come ottenere il fotovoltaico gratis

L’acquisto del fotovoltaico e dei sistemi di accumulo deve far parte di un investimento più ampio e in particolare lo si può associare a uno tra questi interventi:

  1. Isolamento termico e quindi la realizzazione del cappotto
  2. Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti termici centralizzati ad alta efficienza energetica
  3. Interventi legati al sisma-bonus: in questo caso è stata esclusa la zona sismica 4 in quanto meno pericolosa.

In condominio si può mettere il fotovoltaico?

Le stesse regole del privato valgono anche per i condomini. Gli interventi, però, devono riguardare principalmente le parti comuni. Inoltre, è fondamentale che gli impianti di climatizzazione invernale vengano sostituiti da impianti centralizzati.

Quali sono le spese ammesse per il fotovoltaico?

  • L’impianto fotovoltaico deve essere acquistato contestualmente agli altri interventi principali.
  • Non deve superare la spesa massima di 400 euro per ogni kW.
  • Nel caso invece di demolizione e ricostruzione dell’edificio la soglia è di 1600 euro al kW.

Nel complesso, la spesa massima ammissibile non può superare 48.000 euro. Questo importo si somma all’ammontare previsto sugli altri interventi.

Esempio

Ipotizziamo di dover sostituire in una villetta unifamiliare, l’impianto di climatizzazione invernale con l’impianto fotovoltaico. Quale sarà l’ammontare della spesa massima che rientra nel Superbonus?

In questo caso si dovrebbe sommare alla spesa per la sostituzione degli impianti termici (caldaia, climatizzatore, pompe di calore, termo camini, pavimento radiante, ecc) quella per l’installazione del fotovoltaico.

Sostituzione impianti:  30 mila euro più fotovoltaico: 48 mila euro, quindi la soglia diventa nel complesso 78 mila euro.

Se si volesse installare anche un sistema di accumulo bisognerà aggiungere altri 48 mila euro, per un totale di spese ammissibili pari a 126 mila euro.

Il Superbonus 110 è applicabile agli accumulatori?

  • Il superbonus è applicabile per i sistemi di accumulo abbinati a impianti fotovoltaici e anche agli interventi trainanti
  • Non è necessario che gli accumulatori vengano installati contestualmente, l’installazione può essere fatta anche dopo
  • Il limite di spesa è stato fissato a 1.000 euro per ogni kWh di capacità.
  • La super-detrazione per gli accumuli è alle stesse condizioni e stessi limiti di importo per il fotovoltaico.

Attenzione

Se si sceglie di optare per il Superbonus 110 sul fotovoltaico, non sarà possibile accedere ad altre forme di agevolazione o incentivo. Non è inoltre possibile accedere allo “scambio sul posto”. Tutta l’energia prodotta e non autoconsumata sarà ceduta al GSE (Gestore Servizi Energetici) con il meccanismo del “ritiro dedicato”. E’ necessario in poche parole  che si autoconsumi tutta l’energia prodotta dall’impianto, altrimenti è come se la si stesse buttando!

Consiglio

Per sfruttare l’energia solare e accrescere l’autoconsumo si potrebbero installare delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche!

 

Per maggiori informazioni, contattaci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.