RSPP : Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione
Tra le figure della sicurezza presenti in cantiere, il RSPP è tra quelle fondamentali.
Chi è il RSPP?
Il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è una figura interna o esterna all’azienda con requisiti specifici inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro.
Come previsto dal D. Lgs 81/08, il Datore di lavoro organizza in prima persona il servizio di prevenzione e protezione nella sua azienda oppure incarica personale qualificato.
Requisiti del RSPP
La norma richiede ad un RSPP che “Le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative”.
Da questo deriva che un RSPP non sarà sempre uguale, ma avrà preparazione differente in base al luogo di lavoro in cui dovrà operare.
I requisiti richiesti invece sono:
- possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore
- un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Cosa prevedono i corsi di formazione RSPP
Il corso di formazione iniziale è composto da tre moduli:
- A con durata di 28 ore e rappresenta la base propedeutica agli altri;
- B con durata variabile in funzione del tipo di attività svolta dall’azienda;
- C con una durata complessiva di 24 ore tramite il quale sarà possibile avere una visione panoramica sui rischi organizzativi e psicosociali.
Nel caso in cui il datore di lavoro voglia svolgere in prima persona l’incarico di RSPP, se in possesso dei requisiti sopra citati, dovrà frequentare un corso di formazione che si differenzia in base alla classe di rischio:
- basso 16 ore di corso
- medio 32 ore di corso
- alto 48 ore di corso
Per maggiori informazioni, contattaci.
Sporalli, Impresa Edile di Catania.