Ottenere il massimo da 70 mq con la ristrutturazione
Pensate che una casa di 70 mq sia troppo piccola? In realtà facendo le scelte giuste in fase di progettazione o ristrutturazione si possono ottimizzare tutti gli spazi.
Di seguito proponiamo una ristrutturazione che ci ha visti occupati a soddisfare tutte le richieste dei nostri giovani clienti.
Stato prima della ristrutturazione
L’appartamento degli anni ’90 mostrava il tipico taglio del periodo con un grande ingresso-soggiorno, un corridoio che disimpegnava a destra e a sinistra due camere da letto, un piccolo cucinino e un bagno.
Richieste della committenza
- Ambiente unico cucina soggiorno;
- Doppio servizio;
- Due camere da letto.
Progetto
Il progetto realizzato, prende spunto dalle preziose indicazioni della Committenza, riguardo alla disposizione della casa ed ai bisogni da soddisfare. Per godere di una migliore percezione dello spazio la prima cosa da fare è abbattere le divisioni. L’ambiente creato è più moderno e adatto alle diverse esigenze della vita contemporanea. Per migliorare la luminosità e avere una superficie maggiore sono stati unificati due ambienti: zona living e cucina. Il living è stato studiato per creare differenti funzioni in un unico spazio, ognuna a se stante, ma collegate prospetticamente. Troviamo infatti la zona cucina arricchita dalla ‘colonna dispensa e forno‘. La zona living è stata ricreata con un mobile moderno a cassettoni con due pensili. Un divano ed un tavolino basso delimitano la zona relax.
Il colore bianco delle pareti è stato scelto per accentuare la luminosità degli ambienti, inserendo però una parete tinteggiata in colore caldo (la parete di fronte al divano). Il pavimento effetto legno chiaro con mobili colore bianco dona agli ambienti eleganza e luminosità. L’illuminazione naturale è stata integrata da quella artificiale a parete tramite applique e un contro soffitto nella zona living con faretti ad incasso.
È stata inserita una piccola scrivania su misura, in mancanza di una camera da adibire a studio.
Ridimensionando il soggiorno e la cucina abbiamo ricavato il secondo bagno annesso ad una nuova veranda che funge da lavanderia e ripostiglio.
Con il cartongesso sono stati realizzati la cabina armadio nella camera da letto e la parete attrezzata d’ingresso. Inoltre lo stesso cartongesso è stato utilizzato per creare elementi d’arredo nel soffitto e nella parete della camera da letto.
Il bagno è stato completamente ristrutturato con la sostituzione della vasca con doccia idromassaggio.
Documenti necessari
Il tecnico incaricato ha provveduto a dare comunicazione al comune per i lavori interni .
Un’ulteriore pratica è stata presentata per la realizzazione della veranda con annessa relazione asseverata, elaborati grafici e versamento di 25 € al mq.
Per maggiori informazioni, contattaci .
Sporalli, Impresa Edile di Catania.