3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it
Colori Termo riflettori

La facciata scura con i colori termo riflettori

Vi siete mai chiesti perché il paesaggio tipico della Sicilia mostra delle case con facciate dai cromatismi chiari? I colori che più vediamo passeggiando per le nostre strade sono il bianco, le combinazioni di giallo e rosa. La risposta è semplice. In Sicilia la maggior parte dei mesi c’è il sole e quindi è essenziale difendersi dal caldo.

La tinteggiatura di un fabbricato non è da sottovalutare per ottenere un comportamento dell’involucro edilizio efficiente termicamente. Intuitivamente i colori chiari assorbono poca radiazione solare, al contrario di quelli più scuri. Un corpo bianco respinge le radiazioni di tutti i colori, mentre uno nero assorbe tutta la radiazione luminosa.
L’effetto pratico è che i colori scuri tendono a riscaldarsi più di quelli chiari in quanto assorbono l’energia del sole.

Ma è davvero possibile ottenere una facciata scura?

La tecnologia di oggi ci permette di realizzare tinte scure in facciate con un buon cappotto termico, grazie all’utilizzo dei colori termo riflettori.

Fino a qualche tempo fa era impensabile realizzare una facciata dai colori scuri, limitando fortemente la creatività dei progettisti. Si pensava infatti di proteggere l’involucro edilizio con dei colori chiari capaci di assorbire il meno possibile il calore.

Per realizzare questi colori vengono utilizzati particolari pigmenti termo riflettenti che riescono a riflettere una buona parte dell’irradiazione solare diretta, che è quella che si trasforma in calore.

Con l’utilizzo di questa nuova tecnica si possono ottenere tanti vantaggi. Per prima cosa le facciate non si surriscaldano più ottenendo così un miglioramento abitativo sia di comfort che di risparmio energetico, inoltre il progettista potrà finalmente dare sfogo alla sua fantasia senza limitazioni.

Un altro fattore positivo è la forte resistenza che presentano i colori allo scolorimento.

Questi nuovi tipi di colori assicurano la riflettenza alle radiazioni, l’intero involucro avrà una forma in più di protezione: non surriscaldandosi i danni causati dagli sbalzi termici diminuiscono e quindi la facciata sarà più salvaguardata .

radiazioni solari

 

Se anche tu vuoi una facciata dai colori originali contattaci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.