3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it

Feng shuj: il benessere in casa secondo la filosofia occidentale

Le nuove tendenze architettoniche ci mostrano un nuovo modo di progettare o ristrutturare gli spazi che si basa sul Feng Shui.

Ma cos’è? Si  tratta di una disciplina antica, basata sulla filosofia cinese che pone lo sviluppo degli eventi naturali in relazione alla nostra energia vitale. Il termine Feng Shui significa letteralmente “vento – acqua”, i due elementi che hanno forgiato il paesaggio e sulle quali si basano le linee  guida che permettono di capire il rapporto tra il paesaggio e le strutture fatte dall’uomo in termini di energia positiva o negativa. In un’abitazione, secondo la filosofia del Feng Shui, sono tanti i consigli da seguire per ottenere il  benessere psichico di chi la abita ed è per questo che si ricorre spesso all’aiuto di un esperto.

Ecco alcuni consigli:

  1. Simmetria e regolarità in pianta
    La pianta della casa deve essere preferibilmente quadrata o rettangolare, senza angoli troppo appuntiti per evitare il ristagno di energia negativa.
  2. L’uso del colore
    I colori delle camere vanno scelti in base alla loro posizione: colori caldi per gli ambienti situati a Sud; colori freddi negli ambienti a Nord.
  3. Disposizione interna
    La disposizione delle camere deve seguire l’orientamento dei punti cardinali. L’ingresso è preferibile a nord. Mentre le stanze destinate alle relazioni sono da posizionare sul lato sud.
  4. Gli arredi
    Gli arredi vanno disposti in modo da non ostacolare il flusso che scorre in una stanza.
  5. Posizionare elementi di controllo dell’energia basatisui cinque elementi. 
    Ad esempio: un acquario (Acqua), sculture ed oggetti di ferro (Metallo), piante (Legno), candele rosse (Fuoco), vasi di pietra ( Terra).

Elementi Critici:

  1. Evitare le scale a chiocciola e quelle con spazio aperto sotto i gradini.
  2. Abitare alla fine di una strada chiusa raccoglie energia negativa.
  3. Porte e finestre non devono essere poste l’una di fronte all’altra.
  4. In camera da letto non devono esserci specchi sulle pareti o sul soffitto, o elementi con acqua.

 

 Il Feng Shui è una disciplina molto vasta, complessa e profonda e non si può improvvisare. Il tutto si può riassumere in questa immagine ma non è così semplice come sembra.

 

Affidati sempre ai professionisti.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.