3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it

É possibile curare il corpo e la mente con i colori?

Che colore utilizzo per la cucina? E per il soggiorno? Cosa va di moda quest’anno? Non è la risposta a quest’ultima domanda che ti aiuterà a creare la tua casa ideale.

Oggi per rendere più confortevoli gli ambienti e più belli da vivere, i migliori designer si affidano alla cromoterapia. Ma cos’è?

Si tratta di una disciplina che mira a curare il corpo e la mente grazie alla reazione che i colori provocano nel nostro organismo. È risaputo che la luce e i colori influiscono sull’umore, sulle azioni e sulle emozioni.

Negli ultimi anni la cromoterapia è diventata punto fondamentale nella progettazione degli interni, cercando di sfruttare al meglio i colori per ottenere il massimo da ogni ambiente.

Spieghiamo meglio il concetto con qualche esempio

Rosso: come il fuoco, la passione, il calore, l’amore; suscita emozioni positive e rievoca la Madre Terra in un susseguirsi di sfumature che passano dal tono acceso al bruno scuro; è quindi adatta ad una sala da pranzo. Un buon progettista saprà lavorare con i colori e le sfumature. E’ un colore che fa anche pensare alla lotta e quindi è da evitare nelle camere dove si fa conversazione.

Blu: come il cielo e come il mare, dà calma, serenità e rilassa. Giocando con le innumerevoli sfumature di queste tonalità si potrà creare l’effetto di un mare in tempesta o le tonalità del cielo. Da usare quindi in camera da letto o in bagno.

Giallo: è il colore della vitalità che immediatamente rimanda al sole e porta l’allegria delle belle giornate. Utilizzato in una stanza come il salotto favorisce la sensazione di ospitalità e accoglienza. Questa tonalità ha l’effetto di illuminare immediatamente la stanza come un raggio di luce improvviso. E’ associato alla sfera sinistra del cervello e quindi alla parte creativa e intellettiva dell’uomo. Si può facilmente utilizzare in uno studio. Stimola anche l’appetito e la voglia di assaporare il cibo di conseguenza è un’ottima scelta per la cucina.

Arancione: colore caldo che stimola il buon umore e la concentrazione, ottimo per la camera dei bambini.

Verde: come la speranza e la voglia di rilassarsi. Questa tonalità riesce ad abbassare la pressione arteriosa, regolare i flussi respiratori e regalare sogni sereni. Ottimo per chi vuole riposare.

 

Un bravo designer saprà trovare la tonalità giusta per creare l’ambiente più adatto, che muta durante il giorno con contrasti di colore o sovrapposizioni di toni diversi.

 

Affidati a degli esperti ti sapremo consigliare al meglio.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.