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Credito Condominio per la Ristrutturazione? Cos’è e perché utilizzarlo

Svolgere dei lavori di ristrutturazione all’interno di un condominio è spesso una spesa onerosa che non sempre si può affrontare. Il condominio sceglie, così, di rinunciare o rimandare alcuni lavori, o svolgerli in più periodi, aggravando ulteriormente le spese. La riforma del condominio obbliga l’amministratore ad aprire un apposito fondo di garanzia e solo dopo aver raccolto tutti i soldi potrà iniziare i lavori. Questo è un processo che può durare anche anni.

Oggi esiste l’opportunità del   Finanziamento Condominiale  che consente ai condomini di dotarsi di un comodo strumento di pagamento, a mezzo dei loro amministratori, fino a 10 anni per i lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria.

Caratteristiche del finanziamento

  • Finanziamento del 100% dell’importo
  • Tasso fisso finito al 4%
  • Nessuna garanzia fidejussoria
  • Ammortamento anche fino a 10 anni (comprensivo di preammortamento).

La documentazione richiesta dalla Banca si compone di documenti che di norma sono già in possesso dell’Amministratore, ossia: bilanci degli ultimi due anni, copie dei documenti dei proprietari degli appartamenti, elenco dei proprietari, regolamento di condominio e i verbali delle due assemblee precedenti a quella di richiesta del finanziamento.  La banca non richiederà nessuna garanzia né accessoria né fideiussoria. Inoltre, il finanziamento verrà concesso al condominio quindi non sarà visibile in caso di visure sul singolo proprietario.

Per la richiesta del finanziamento non è necessaria l’adesione di tutti i condomini, si può accedere al finanziamento anche con solo una parte dei condomini. Coloro che si asterranno dal finanziamento dovranno versare la loro parte, prima dell’avvio dei lavori, sul c/c del Condominio.

A chi è rivolto?

  • Al condominio, che può usufruire tramite il proprio amministratore, di un sistema di finanziamento unico per i lavori del proprio stabile.
  • Agli amministratori di condominio che possono proporne la riqualificazione con il sostegno finanziario di una soluzione che mette d’accordo fornitore e condomini.
  • Alle imprese specializzate nei lavori condominiali che possono avvalersi della consulenza  tecnica finanziaria di società qualificate per la gestione dell’intero iter finanziario e veder ripagato a SAL il proprio lavoro.

Modalità di Rimborso

Il rimborso avverrà in rate mensili o trimestrali posticipate per una durata max di 120 mesi. La quota capitale e gli interessi saranno a carico del condominio beneficiario del finanziamento e verranno addebitati alle scadenze prestabilite nel piano di ammortamento.

I vantaggi

Per amministratore e condominio

  • Rapidità di accesso al finanziamento.
  • Tranquillità per il condominio sull’importo totale da pagare conoscendo anticipatamente le rate dovute.

Per l’impresa

  • Sbloccare i lavori condominiali, favorendo opere non frazionate e quindi redditizie.
  • Pianificare attività ed entrate grazie ad una data certa di incasso legata al SAL.

 

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Sporalli, Impresa Edile di Catania.