3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it
nuove costruzioni

Costruire una casa: come evitare problemi e risparmiare

Non è facile costruire una casa da zero. Si tratta di un percorso lungo e complesso che richiede attenzione per evitare possibili problemi futuri. È indispensabile una progettazione molto dettagliata di tutto il processo, scegliendo materiali duraturi, resistenti ed economici.

Ecco alcuni consigli per chi volesse costruire casa.

Progettazione a lungo termine

La progettazione a lungo termine si traduce nella flessibilità di utilizzare e ristrutturare gli spazi. Si dovranno quindi costruire pareti interne leggere pronte ad essere demolite in caso di esigenze nascenti. È indispensabile non lasciarsi trasportare troppo dalle mode. Tutto ciò dovrà produrre una casa funzionale per molti anni, flessibile, duratura e che non passa mai di moda. Evitare di costruire troppe pareti divisorie porta ad un considerevole risparmio anche nella realizzazione di infissi.  È importante ricordare che le attività di casa possono coesistere in un unico spazio ampio, senza dover necessariamente avere ognuna una stanza dedicata.

Scegliere materiali duraturi ed economici e soprattutto preferire materiali e aziende locali

L’acquisto di materiali naturali in aree vicine all’ubicazione della futura casa aiuta a risparmiare sui costi di trasporto, mentre l’avvalersi di aziende locali, oltre a supportare l’economia, porterà sempre vantaggi nella gestione del progetto.

Efficienza energetica

L’investimento in buoni sistemi di isolamento termico, pannelli isolanti, serramenti adatti al luogo in cui si costruisce ed efficienti sistemi di climatizzazione rappresentano un notevole risparmio sia nelle bollette mensili che per quanto riguarda le emissioni.

Assumere un professionista

Un professionista che vi accompagna in tutto il processo vi farà risparmiare. Si eviteranno inutili ripensamenti ad edificio ultimato e sarà capace di far risparmiare nella scelta del materiale.

Affidarsi a Imprese Edili

Evitare di adottare il fai da te o incaricare ditte che non hanno tutte le maestranze al proprio interno. La scelta di una sola impresa è sicuramente la più conveniente perché non si ha il rischio di scaricarsi vicendevolmente eventuali cause di problemi. Si potrà ottenere un’assistenza più sicura. Un’impresa come la Sporalli srl ha già al suo interno tutte le figure necessarie a gestire anche la sicurezza in cantiere,  con un notevole risparmio sui coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione.

 

Per maggiori informazioni, contattaci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.