Comprare casa con le agevolazioni fiscali, le possibilità per risparmiare
Bonus prima casa – L’acquisto della prima casa consente un’agevolazione fiscale piuttosto vantaggiosa. Comprando una prima casa, se si compra da un privato, si paga un imposta di registro pari al 2% (anziché al 9%) sul valore catastale; se si compra da un costruttore (ossia un’impresa con vendita soggetta a Iva), si paga un’Iva pari al 4% (anziché al 10% o al 22% per immobili di lusso).
Bonus ristrutturazioni – gli interventi di ristrutturazione sono detraibili al 50% dall’Irpef, in 10 quote annuali dello stesso importo, sino a un limite massimo di 96.000 euro.
Detrazione dell’Iva – Per le case con classe energetica A o B, per gli acquisti durante tutto il 2017 è possibile ottenere una detrazione Irpef del 50% dell’Iva pagata in relazione all’acquisto. La detrazione va divisa in dieci rate, a partire dall’anno del rogito. La detrazione si può sommare al bonus prima casa.
Le agevolazioni per chi paga l’agenzia immobiliare – Chi acquista casa tramite agenzia immobiliare può ottenere una detrazione del 19% sulla provvigione da pagare all’agente. Il limite di spesa agevolabile è però di 1.000 euro, quindi la detrazione massima è di 190 euro.
Interessi sul mutuo – A chi paga un mutuo sull’acquisto della casa (deve trattarsi di abitazione principale) spetta una detrazione Irpef del 19% sugli interessi. La spesa massima detraibile è di 4.000 euro. Il bonus spetta a patto che l’alloggio sia adibito ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto e che l’acquisto avvenga nell’anno precedente o seguente al mutuo.
Acquisto box auto o posti auto – Per chi costruisce autorimesse o posti auto pertinenziali c’è una detrazione pari al 50% su 96.000 euro fino al 31 dicembre 2017. Possono avere la detrazione anche gli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati.
Le agevolazioni per l’acquisto di una casa ristrutturata – Chi acquista un appartamento in un edificio interamente ristrutturato e lo fa entro 18 mesi dalla fine dei lavori ha diritto a una detrazione sul 50% che si applica a forfait sul 25% del prezzo di acquisto su un importo massimo di 96mila euro fino al 31 dicembre (dal 2018 torna il 36% su 48mila euro).