Rasatura muri: cos’è, a cosa serve e quando è necessaria
La rasatura è una delle tante voci che ritroviamo nel preventivo delle ditte quando ci attingiamo a fare dei lavori. Ma di cosa si tratta?
La rasatura serve a completare l’intonaco e renderlo nuovamente liscio. È indispensabile prima di passare alla tinteggiatura.
Esistono diversi prodotti per la rasatura:
- gli intonaci rasanti: a base di gesso o cemento hanno la particolarità di rendere la parete liscia. Sono indicati soprattutto nel momento in cui occorre fare un ripristino di vecchi intonaci. I prodotti a base di gesso per gli interni assicurano una buona malleabilità, ottima stesura e lisciatura. Garantiscono inoltre traspirabilità e una rifinitura in tonalità bianca, l’ideale per la fase finale di tinteggiatura.
- il grassello di calce: a base di calce rende la superficie estremamente liscia per favorire le fasi successive con risultati più duraturi nel tempo. È un materiale di pregio, frequentemente usato per restaurare immobili di interesse storico o artistico. Inoltre è ecologico, in quanto composto da idrossido di calcio e acqua.
- Lo stucco in pasta: usato solitamente per la rasatura di superfici non eccessivamente ampie. In vendita già pronto all’uso, si mette in risalto per la facilità di applicazione, in quanto estremamente modellabile e dotato di una buona elasticità. Un prodotto versatile da usare sulle pareti interne.
Vantaggi della rasatura
Attraverso il processo di rasatura si dona la giusta porosità ai muri, così da ottenere un risultato ottimale. Al fine di ottenere un miglioramento sia estetico che di durata, l’operazione deve essere eseguita a regola d’arte.
La rasatura perfetta è un risultato che non si ottiene facilmente perché dipende molto dalla parete da trattare. Solo quando ci sono piccole imperfezioni si può facilmente ricorrere a stucchi in pasta.
Rasatura nelle vecchie abitazioni
Nel caso di ristrutturazioni di immobili più vecchi con problemi di umidità solo lo stucco non basta. È fondamentale ricorrere a più lavorazioni. In questo caso si devono considerare gli intonaci rasanti e grassello di calce.
Qual è la differenza tra intonaco e rasatura?
L’intonaco serve a coprire buchi o anomalie nella parete, la rasatura serve a livellare il muro per poi procedere con la tinteggiatura. Sono quindi due operazioni complanari.
Per maggiori informazioni, contattaci.
Sporalli, Impresa Edile di Catania.