Intonaco di calce o intonaco di gesso: quale scegliere?
Quando affrontiamo una ristrutturazione è sempre necessario la realizzazione dell’intonaco nelle superfici murarie.
Cos’è l’intonaco?
È un materiale tradizionale da costruzione con proprietà isolanti, ignifugo e decorativo.
Viene applicato con uno spessore variabile, da pochi millimetri a qualche centimetro, allo scopo di livellare ed uniformare le superfici.
Ha un costo limitato ed è rapido da preparare.
L’intonaco è il risultato della miscelazione di acqua con un legante minerale ed un inerte. Nella composizione moderna si aggiungono degli additivi per modificarne le caratteristiche.
Composizione dell’intonaco.
L’intonaco è composto da più strati:
- Rinzaffo o abbozzo con il compito di supporto, di livellamento e regolazione, di assorbenza idrica delle superfici, garantendo nel contempo l’aderenza dello strato successivo.
- Arriccio (o intonaco rustico) e ha la funzione di rivestimento perfettamente complanare, di tenuta idrica e resistenza meccanica. Per questo strato occorre impiegare una minor quantità di legante idraulico e di acqua rispetto al precedente, per garantire una buona compattezza e una scarsa tendenza alla fessurazione.
- L’ultimo strato serve a realizzare finiture esteticamente lisce ed omogenee e di proteggere l’intonaco. Anche per questo strato è necessario l’impiego di un minor quantitativo di legante idraulico aumentando il contenuto in calce.
Tipologie
Per avere un buon intonaco si deve fare attenzione alla qualità dei componenti e alla corretta posa in opera.
La tipologia da utilizzare dipende dall’ambiente: negli ambienti umidi si usa una base di calce, negli altri ambienti si può usare una base di gesso.
Intonaci di gesso
Gli intonaci a base di gesso generalmente vengono utilizzati per gli ambienti interni e come sottofondo. Questo tipo di intonaco, grazie alla struttura cristallina a micro e macro pori, rilascia l’umidità dell’aria in base alle necessità e interviene come correttore acustico. La composizione intrinseca del gesso, la sua bassa densità e conducibilità, sono le caratteristiche che concorrono a renderlo un intonaco “classico” e utile per evitare ponti acustici.
Intonaci a base di calce idraulica e idrata
Gli intonaci realizzati con calce idraulica presentano caratteristiche come la traspirabilità e permettono la cattura dell’umidità dell’aria e la ridistribuzione di quest’ultima. La calce naturale ha infatti l’eccezionale capacità di assorbire l’umidità e le sostanze nocive presenti nell’aria.
Per maggiori informazioni, contattaci.
Sporalli, Impresa Edile di Catania.