3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it
consolidamento

Sismabonus ed interventi pratici

I terremoti non si possono prevedere né evitare, quindi i danni si possono limitare con interventi di adeguamento antisismico.

Si tratta di interventi che modificano gli edifici per renderli più resistenti all’azione sismica, cioè al movimento del terreno provocato dal terremoto.

Per migliorare il comportamento che una struttura in calcestruzzo ha sotto l’effetto di un’azione sismica si possono adottare varie tecniche di consolidamento.

Gli interventi si possono raggruppare generalmente in

  1. Interventi sul comportamento globale;
  2. Interventi di rinforzo locale.

 Interventi Globali

Gli interventi sul comportamento globale modificano la risposta della struttura soggetta al sisma. Interessano le grandi ristrutturazioni e appartengono a questo tipo di interventi:
– l’utilizzo di isolatori sismici;
– l’inserimento di controventi in acciaio (anche dissipativi);
– l’inserimento di pareti strutturali.

Interventi locali

Gli interventi locali mirano ad aumentare la resistenza e la duttilità di alcuni elementi e modificano in maniera minima il comportamento della struttura. Rientrano in questa tipologia interventi ormai comuni quali:
– rinforzi con compositi fibrorinforzati in matrice polimerica (FRP);
– sistema CAM (Cuciture Attive dei Manufatti);
– ringrossi con profilo in acciaio;
– ringrossi con incamiciatura in calcestruzzo.

Nel caso degli interventi di rinforzo locale si agisce su travi, pilastri e nodi strutturali. I rinforzi con matrice polimerica così come il sistema Cucitura Attiva di Manufatti, possono essere definiti delle tecniche innovative. Al contrario, i ringrossi sono tecniche di intervento molto utilizzati.

La scelta di una soluzione piuttosto che dell’altra dipenderà dalle finalità da raggiungere. Se l’obiettivo è migliorare la resistenza a trazione della sezione resistente, si useranno ad esempio i compositi FRP, che lavorano a basso spessore in adesione alla sezione resistente, sono leggeri e non modificano la massa. Se l’obiettivo è invece aumentare la rigidezza, si realizzeranno i ringrossi a base di malte da ripristino che vanno ad aumentare la sezione resistente.

 

Per maggiori informazioni, contattaci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.