Giardino pensile cos’è?
Quando si parla di giardino pensile si pensa al terrazzo-giardino, realizzato all’interno di abitazioni private, o un giardino privato all’interno di condomini in cui manca o non è fruibile il giardino condominiale. In realtà è molto di più.
Il giardino pensile è una tipologia tutta particolare che consiste in spazi verdi coltivati non su terreno, ma su edifici, terrazze o addirittura tetti.
É sicuramente uno dei metodi più utilizzati e di moda per portare aree verdi in luoghi non predisposti naturalmente.
Come si progetta un giardino pensile?
Come tutte le costruzioni anche la realizzazione dei giardini pensili è soggetta alla normativa tecnica che ne definisce i criteri di progettazione, esecuzione, controllo e manutenzione.
Nella progettazione vanno valutati:
- la portata della soletta : determinante per individuare lo strato di terreno che la struttura riesce a portare. Questo influenza anche sulla scelta delle piante.
- il drenaggio delle acque: è necessario proteggere la struttura con un’impermeabilizzazione che impedisca le infiltrazioni e che sia resistente alle radici.
Come si realizza un giardino pensile?
Eseguita una buona progettazione si passa alla fase realizzativa:
- Impermeabilizzazione della soletta con la giusta pendenza per il deflusso delle acque, con guaine o pvc
- Posa di strato drenante composto da ghiaione o argilla espansa
- Posa del tessuto non tessuto che filtra l’acqua, ed evita che le parti fine del terreno finiscano nello strato drenante
- Riporto del terreno fino alla quota progettata
- Inserimento di piante, erba o giochi d’acqua.
Tipologie di giardini pensili
I giardini pensili si dividono in intensivi o estensivi e questo dipende dallo spessore del terreno
Giardino pensile estensivo:
Ha uno spessore di terreno tra gli 8 e i 12 centimetri ed è la soluzione ideale per i tetti verdi oltre che per le solette con una bassa portata.
Le colture sono principalmente erbacee e piante perenni, per la loro resistenza agli sbalzi climatici. È consigliabile inserire un isolante termico per migliorare la coibentazione. Un giardino pensile estensivo è ideale per zone non accessibili.
Giardino pensile intensivo:
Ha uno spessore di terreno maggiore. Si tratta di un vero e proprio giardino, in cui possono essere inserite piante di diverse specie, e che richiede un sistema d’irrigazione e una manutenzione periodica. Non necessita di strato isolante visti i grandi spessori.
Quali sono i vantaggi del giardino pensile?
- Miglioramento dell’isolamento termico, grazie allo strato di terreno e alle piante che riducono la trasmittanza termica di oltre il 40%, sottraendo buona parte dell’energia solare
- Miglioramento dell’isolamento acustico, soprattutto se è presente uno strato erboso che sfrutta, appunto, la capacità dell’erba di essere un ottimo isolante acustico
- Porta benefici all’ambiente urbano circostante, contribuendo ad aumentare il verde cittadino e la qualità dell’aria
- Il valore dell’abitazione, grazie alla presenza di un giardino pensile, aumenta rispetto a una che ne è priva.
Per maggiori informazioni, contattaci.
Sporalli, Impresa Edile di Catania.