3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it

Orto e Tetto Giardino con il Bonus Verde

Ti piacerebbe mangiare la verdura biologica a Km 0 sempre a portata di mano? Basta coltivarla sul balcone e il gioco è fatto! Se invece vuoi solo un piccolo angolo di verde per trovare un po’ di pace e tranquillità basta creare un giardino sul balcone.

Inoltre realizzare un tetto giardino ti permetterà di ottenere una climatizzazione naturale così sentirai la temperatura estiva scendere notevolmente!

Questi sono solo dei piccoli esempi per illustrare i molteplici utilizzi del verde nelle nostre case. Ovviamente prima di qualsiasi intervento più o meno invasivo, bisogna verificare la struttura del tetto o del terrazzo per capire se può sostenere il peso della terra, delle verdure o delle piante sopra coltivate.

Non sono cose irrealizzabili, ad esempio il tetto giardino si può realizzare con soli 3 strati ponendo una membrana impermeabile, il substrato di terra e infine in alto la vegetazione. L’acqua in eccesso verrà convogliata alle grondaie per evitare sovraccarico.

La bella notizia è che tutto ciò si può realizzare usufruendo delle detrazioni fiscali grazie al Bonus Verde. 

Cos’è il Bonus Verde?

Il bonus verde è una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute nel 2019 per i seguenti interventi:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi (es. fornitura e messa a dimora di piante o arbusti di qualsiasi genere o tipo; riqualificazione di tappeti erbosi, con esclusione di quelli utilizzati per uso sportivo con fini di lucro; restauro e recupero del verde relativo a giardini di interesse storico e artistico;  realizzazione di coperture a verde).
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

ATTENZIONE: gli interventi devono avere natura straordinaria, con la conseguenza che sono agevolabili le opere che si inseriscono in un intervento relativo all’intero giardino o area interessata, consistente nella sistemazione a verde ex novo o nel radicale rinnovamento dell’esistente; quindi, anche la collocazione di piante e altri vegetali in vasi è agevolabile, a condizione che la detta collocazione faccia parte di un “più ampio” intervento di sistemazione a verde delle unità immobiliari residenziali.

Come verranno restituiti i soldi?

La detrazione vi verrà restituita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi. Quindi, la detrazione massima è di 1.800 euro per immobile (36% di 5.000).

Chi ne può usufruire?

Possono usufruire della detrazione bonus verde tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) che possiedono o detengono l’immobile (proprietario, locatario in affitto, usufruttuario),  e che ha sostenuto le relative spese (bonifici intestati a chi possiede o detiene). Il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che consentano la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale, carta di credito, bancomat, carta prepagata, postepay, assegni bancari non trasferibili, assegni postali non trasferibili, assegni circolari non trasferibili).

 

Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.